gravidanza cane

Gravidanza del Cane: consigli utili su come affrontarla

Sono in pochi a conoscere quale sia il ciclo riproduttivo del cane, e non sempre ci si presenta abbastanza preparatati quando la nostra cagnetta è rimasta incinta e deve affrontare la gestazione. È bene quindi essere sempre ben preparati prima di decidere che per la nostra cagnolina è arrivato il tempo di avere dei cuccioli, e quindi ecco alcuni consigli su come affrontare il periodo della gestazione del cane, il momento del parto ed i giorni appena successivi.

Quanto dura la gravidanza di un cane

Spesso ci si chiede quanto dura la gravidanza dei cani, ed allo stesso tempo se in quel periodo è necessario prendere degli accorgimenti sia per la cagna gravida che per i cuccioli. La durata della gravidanza del cane dipende esclusivamente dalla razza, in media è di circa 60 giorni per tutte le razze di cani, però ci sono alcune gestazioni che possono arrivare a 70 giorni. Durante il periodo della gravidanza, si sconsiglia vivamente di effettuare la somministrazione di vaccini o di sottoporre il cane a sverminazione. Tutte queste operazioni andrebbero fatte prima che la nostra cagnetta rimanga incinta, per evitare che possa passare al cucciolo batteri e parassiti, specie durante il periodo di allattamento. Spesso capita che anche con la vaccinazione preventiva al cucciolo di cane vengano comunque trasmessi dei parassiti. In questo caso è utile agire con gli antiparassitari per cani più adatti alla situazione. Ad esempio l'antipulci e zecche Frontline COMBO per cani da 2 a 10 kg può essere utilizzato sia per la protezione del cane femmina durante l'allattamento che per il cucciolo a partire dall'ottava settimana di vita.

Antiparassitario per cani

L'alimentazione del cane in gravidanza

Durante la gravidanza del cane, le abitudini di tipo alimentare non variano, e questo è fondamentale per evitare che la cagnetta possa prendere troppo peso. Con l'avvicinarsi del parto del cane si possono aumentare le dosi giornaliere di cibo, che vanno comunque suddivise in dosi equilibrate da consumare nell'arco dell'intero giorno. Essendo quello dell'avvicinarsi al parto il momento in cui il cane diminuisce fortemente la sua attività fisica, è necessario scegliere dei cibi adatti. In questo caso l'alimentazione del cane deve essere di tipo sano e equilibrato, che non vada ad appesantire il fisico. Si può variare tra il cibo umido preparato in casa e quello confezionato, che spesso possiede delle sostanze determinanti per mantenere in saluta il cane in gravidanza. In questi casi si rivelano utili specifici alimenti per cuccioli di cane e cani in gravidanza come Purina Pro plan puppy Pollo e riso e Hill's Nature's Best Puppy. Con il parere favorevole del vetrinario, in alcuni casi si possono somministrare in gravidanza degli integratori per cani, scelti appositamente per migliorare la sua salute.

Integratore per canii

Il parto del cane

Quando la gestazione del cane è terminata e si prepara a partorire, è necessario preparare uno psazio apposito dove il parto del cane possa avvenire in un ambiente che sia allo stesso tempo accogliente e confortevole. Infatti questi sono i momenti in cui il nostro cane ha bisogno di sentire un maggiore senso di protezione. Una soluzione al problema sono sicuramente le cosiddette casse parto per cani, delle vere e proprie cucce per cani senza il tetto, all'interno delle quali la cagnetta può partorire senza problemi, e che diventano anche l'ambiente ideale dove accudire ed allattare i cuccioli di cane appena nati nella più completa tranquillità. Inoltre la cassa parto può essere utilizzata in seguito come cuccia per cani da interno, quindi la si può vedere come un ottimo investimento, soprattutto nei primi mesi di vita dei cuccioli.

Cassa parto per cani Cuccia da interno per cani

Affrontare la gravidanza del cane è molto più semplice di come possa apparire, basta seguire le più semplici regole dettate anche dal buon senso, ed il nostro cane ci regalerà una piccola nidiata di cuccioli da amare, coccolare e crescere.

Area Clienti

Login  Login
Registrati  Registrati

Newsletter


 
Ordina per telefono